SERVIZIO

Con l’entrata in vigore del Regolamento dell’Unione europea n. 2016/679, le aziende che trattano dati personali sono chiamate ad un ulteriore sforzo per rendere i propri processi di lavoro sempre più sicuri e conformi al nuovo Regolamento.

Tutte le aziende trattano dati personali che riguardano altre persone fisiche (dipendenti, fornitori, clienti etc.) e quindi tutte sono tenute ad adeguarsi al Regolamento Europeo (GDPR).

Il nuovo Regolamento non prevede più come in precedenza, una serie di misure minime per adeguarsi ad un trattamento lecito e sicuro, ora è il Titolare dell’impresa, associazione o qualsiasi altro organismo che deve valutare ed attuare le misure che ritiene migliori per effettuare un trattamento dei dati personali lecito e sicuro. Questo nuovo principio, che viene  definito con il nome Accountability, se da un lato lascia libero il titolare di attuare in libertà le misure di sicurezza che meglio ritiene opportune in relazione al tipo di attività svolta e alle proprie capacità economiche, dall’altro lo espone a facili contestazioni da parte dell’ Ufficio del Garante. Vedi: L’ Accountability ci lascia con il cerino in mano.

E’ quindi indispensabile affidarsi, oggi più di ieri, a professionisti esperti del settore, per non incorrere nelle nuove sanzioni del Regolamento, che prevedono multe dal 2 al 4% del fatturato mondiale della propria attività. Vedi: Sanzioni, cifre esorbitanti che aprono all’indefinito e senza garanzie.

Elenco attività

  • Analisi dei diversi trattamenti dei dati personali effettuati in azienda;
  • Preparazione informative ed eventuali consensi da rilasciare agli interessati (dipendenti, fornitori, clienti associati etc.);
  • Realizzazione del sistema di gestione della privacy con il monitoraggio completo della struttura e delle attività svolte dall’aziendale, inserimento dei dati in un software specifico al fine di realizzare:
  • I registri richiesti dalla normativa: il Registro del Titolare del Trattamento e il Registro del Responsabile del Trattamento (inventario degli archivi, finalità del trattamento, categorie di interessati e di dati personali, termini di conservazione e misure tecniche ed organizzative di protezione);

  • Profili di autorizzazioni diversificati (per mansioni) per gli incaricati al trattamento e le relative lettere di nomina;

  • La gestione dei Responsabili per le attività in outsourcing (contratti di nomina);

  • Realizzazione di un documento (sulla falsa riga dell’ex DPS) che descriva il sistema organizzativo adottato dall’ azienda, una valutazione dei rischi e le misure tecniche ed organizzative intraprese per diminuire i rischi (regolamenti interni e misure di sicurezza etc.).

CORSI IN MATERIA DI PRIVACY

Tra le misure di sicurezza obbligatorie da attuare, indipendentemente dal tipo di attività svolta, rientra l’istruzione degli incaricati (dipendenti e collaboratori di qualsiasi livello) sulla normativa privacy.

Il corso privacy gdpr di Sedip è stato studiato e progettato per fornire un quadro chiaro ed esaustivo al tuo Responsabile del Trattamento (Responsabile Privacy), ai tuoi incaricati al trattamento dei dati personali e al tuo Amministratore di Sistema sul contenuto del GDPR.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di illustrare i principi generali contemplati dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali introdotta dal Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e di fornire una chiave operativa per la sua applicazione concreta, analizzando anche tutte quelle criticità che si possono verificare durante il trattamento dei dati personali e che possono portare ad una violazione dell’integrità degli stessi.

Durata

Due corsi di circa 1 ora ciascuno.

Destinatari

Professionisti e consulenti, dipendenti di enti pubblici ed enti privati, titolari e responsabili dei trattamenti.

Video 2

  1. Introduzione
  2. Riferimenti legislativi
  3. Il GDPR
  4. Disposizioni generali
  5. Ambito di applicazione
  6. Principi
  7. Diritti dell’interessato
  8. L’accountability
  9. Privacy by design e default
  10. Data Breach

Quali misure occorre adottare, quali comportamenti seguire per proteggere i dati personali:

Istruzioni operative, casi pratici, virus informatici, autenticazione informatica, videosorveglianza, misure in campo sanitario etc.

Metodologia didattica

Il corso viene erogato in modalità e-learning (durante il corso sarà verificata la presenza). E’ possibile stampare il materiale di supporto, dispense.

Docenti e Attestati

Docente: Volpato Enrico

Attestati: Al termine del corso sarà proposto un questionario e rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione del voto ottenuto.

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